Noi ci siamo da sempre messi nei panni degli altri.
Come avrai sicuramente visto, noi di Labelless siamo molto attenti e scrupolosi riguardo temi come ambiente ed etica, ma capiamo insieme cosa c'è alla base di tutto:
Prenditi un secondo, apri l'armadio e prendi una maglietta qualunque, ora prova ad immaginare da dove è partita e come ha fatto ad arrivare a casa tua. Ovviamente ci dirai che l'hai comprata in un negozio, ma come ci è arrivata in quel negozio?
Domanda difficile, ma fortunatamente siamo qui apposta per capirlo assieme, andiamo con ordine:
Immagina di essere un bambino di 6 anni nato in Bangladesh, tuo papà e tua mamma non riescono a dare da mangiare a te e tutti i tuoi 8 fratelli.
Di conseguenza al posto di iscriverti a scuola ti portano in un’azienda a raccogliere il cotone chiudendoti così le porte per un futuro. La mattina presto parti, sapendo che non rivedrai la mamma fino a sera e nel mentre ti aspettano ore sotto il sole a raccogliere il cotone. Una volta che lo hai raccolto, l’azienda lo vende a pochissimo prezzo ad un’altra azienda i cui dipendenti, molto spesso bambini come te, devono cominciare a lavorare il cotone insieme a materiali plastici e nocivi. Creato il tessuto, la loro azienda lo vende ad un’altra la quale deve lavarlo e poi colorarlo, quindi lo vende ad un’altra che compra i tessuti colorati e da vita alla forma della tua maglietta.
A questo punto il brand che vedi scritto sul tuo capo compra ad un modico prezzo le magliette, ci stampa sopra il proprio logo e la propria grafica e le rivende al negozio dove l’hai comprata tu.
Siamo sicuri che un po’ ti abbiamo annoiato perchè è una storia triste, ma purtroppo vera.
Noi qualche tempo fa ci siamo messi nei panni di questo bambino e così è nata la nostra filosofia e soprattutto la nostra missione: Vendere un prodotto che non sia fatto così, ma che venga creato da adulti non sfruttati e onestamente retribuiti.
Questo significa Etica!